IL 2SA "MODERATORE"

Nel bridge uno degli aspetti più importanti in fase di dichiarazione è quello di riuscire a ricostruire insieme nella coppia la forza della mano. Ciò avviene avendo due principali riferimenti:

1)       Il punteggio totale tra le due mani (ancora più importante se si andrà a giocare a S.A.)

2)       La presenza di plus/minus valori dati normalmente dalla distribuzione generale o dalla presenza di carte chiave che possono migliorare o peggiorare il valore complessivo delle due mani rispetto al punteggio di riferimento.

In teoria ciò può sembrare facile, nella pratica però ci sono delle situazioni dove per arrivare ad appurare il punteggio totale con buona precisione occorre un numero di dichiarazioni che potrebbe rischiare di portare la coppia ad un livello di contratto eccessivo rispetto alla forza delle carte della coppia.

Se ad esempio l’apertore è in rever, per poter arrivare a manche occorrono le seguenti condizioni:

1)       Se il rever è massimo, intendiamo 18-19 punti ed oltre, sono sufficienti almeno 5-6 punti del rispondente per poter dichiarare la manche. Normalmente se il compagno sull’apertura non è passato dovrebbe avere una forza minima per raggiungere almeno la manche.

2)       Se il rever è minimo (16 belli-17) occorre qualcosa di più: 8 o più punti per essere certi della manche.

Dopo che l’apertore ha esplicitato il suo rever il rispondente, che ovviamente non conosce in quale delle due situazioni sia l’apertore con la mano minima di 5-7 punti potrebbe passare vanificando così una probabile manche.

E’ evidente che il rispondente deve segnalare se possiede una mano minima, non sufficiente per arrivare a manche qualora l’apertore sia in rever minimo: ecco cheentra in gioco il cosiddetto “2SA MODERATORE”: se il rispondente dichiara 2SA indica la mano di forza minima.

Su 2SA l’apertore deve dichiarare 3 Fiori ed il rispondente potrà:

a)       Passare

b)       Riportare nel secondo colore

c)       Dichiarare (se possibile) un colore al di sotto del riporto nel secondo colore

d)       Fare un tentativo di slam

Ecco che si scopre che il 2SA MODERATORE racchiude due possibilità molto diverse, praticamente alle due estremità l’ una dall’altra:

1)       Mano minima di 5-7 punti

2)       Mano con visione di slam

Il 2SA Moderatore tro

va la sua applicazione nel rever Minore-Maggiore.

Di seguito sono riportati due esempi:

 

2SA moderatorejpg